5 agosto 2020

 

Dettaglio notizia

Concorso letterario - <<Infiniti paesaggi di cura>>
(15-10-2012)

Il concorso letterario è stato promosso all’interno del progetto “Narrare paesaggi di cura” che prevede anche la programmazione e l’avvio di dieci laboratori tutorial che possano aiutare le persone a rivisitare la propria esperienza di vita e a riscoprire i propri sentimenti e i propri paesaggi emotivi attraverso la scrittura.
Condividendo i propri vissuti, è possibile dare voce a chi ha sofferto, sfatando i miti dispregiativi che la società attribuisce alla diversità mentale. L’esperienza individuale e familiare dei disturbi mentali, è infatti ancora più drammatica a causa della diffusa convinzione culturale di “inguaribilità” e dei vissuti collettivi di paura che spingono le famiglie toccate dalla sofferenza psichica nel totale isolamento.
Guardarsi intorno e scoprire nei paesaggi circostanti somiglianze con il proprio mondo interiore, aiuta a rivedersi in percorsi di attraversamento, qualche volta anche dolorosi, ma che aprono a orizzonti inesplorati, nuovi punti di vista in cui è possibile rintracciare percorsi di cura e di guarigione.

Il concorso letterario si articola in tre sezioni.
Possono partecipare opere in prosa o in poesia, in lingua italiana e attinenti al tema proposto.
Ogni concorrente può partecipare con un proprio testo inedito, ad una sola delle tre sezioni sotto riportate:
 Sezione A : racconto;
 Sezione B : testimonianza/autobiografia;
 Sezione C : poesia
Sono ammessi a partecipare persone o familiari delle stesse che abbiano avuto un'esperienza personale con la sofferenza psichica e che abbiano compiuto 18 anni alla data della scadenza del termine per la presentazione delle opere.
La partecipazione al concorso letterario è individuale e riservata ai residenti in Brescia e provincia.
(Scadenza 15 ottobre 2012 - Premiazioni 15 marzo 2013).

Per scaricare la Locandina: clicca qui
Per scaricare il Bando e la Scheda del concorso: clicca qui

Per ulteriori informazioni:

Il Chiaro del bosco onlus
www.ilchiarodelbosco.org
Tel: 392-2032380 (Sig.ra Micheli Rossella)
Email: infinitipaesaggidicura@gmail.com 

Hanno aderito al progetto:
DSM Azienda Spedali Civili Brescia Unità Operative di psichiatria n. 20 - 22- 23 - DSM Azienda Ospedaliera Desenzano del Garda- DSM Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari - I.R.C.C.S Fatebenefratelli di Brescia; - Le associazioni: Il chiaro del bosco Salò – La manica – Laura Saiani Consolati – Nessuno è un’isola – S.I.S.M. (Segretariato Italiano studenti di medicina); Le cooperative sociali: Il Gabbiano – La Rete.