5 agosto 2020

 

Dettaglio notizia

Efficacia clinica delle Terapie di Gruppo
(19-09-2009)

Sede e termine iscrizioni del seminario
Il seminario si terrà in data 19 settembre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso il Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli a Brescia in Via Pilastroni n. 4.
E' necessaria la pre-iscrizione.
Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Tutte le  informazioni, insieme al programma della giornata, sono disponibili sulla locandina dell'evento e sul sito web della Associazione Ariele  .

Destinatari
L’invito è rivolto a psicologi, medici psichiatri, operatori sociali, assistenti sociali, educatori, studenti e a chiunque sia interessato.

Scopo del Seminario
Con questo seminario l’associazione Ariele psicoterapia intende favorire la conoscenza e l’aggiornamento riguardo la ri-cerca attuale sulla valutazione dell’efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo.
La giornata inizierà con un inquadramento del problema, della peculiarità e della scientificità della psicoterapia e delle questioni metodologiche. Particolare attenzione sarà posta all’integrazione tra efficacia clinica ed empirica nelle terapie di gruppo e la sua complessità, soprattutto in ambito di ricerca.
Un accento verrà posto all’applicazione di modelli di intervento di provata efficacia all’interno di setting istituzionali, resa difficile dalla necessità di dover adattare i modelli stessi alle esigenze del contesto (tipologia dei pazienti, tempi dei reparti, formazione degli operatori).
Verranno presentate due esperienze di terapia di gruppo in corso presso l’IRCCS San Giovanni di Dio-FBF: un gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità e un gruppo di consulenza al ruolo per i familiari di pazienti ricoverati presso un centro diurno. Verranno descritti i modelli di intervento e l’integrazione di tali interventi all’interno dei percorsi terapeutici cercando di evidenziarne limiti e vantaggi.
Il seminario ha inoltre l’intento di offrire uno spazio di confronto e scambio tra istituzioni diverse che si occupano di ricerca (Università, IRCCS, Ariele Psicoterapia) e di promuovere la realizzazione di protocolli condivisi.