8 agosto 2020

 

Dettaglio notizia

Convegno - La Salute Mentale: un'emergenza! La psichiatria in tempo di crisi
(27-09-2014)

Convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana - Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - Caritas Italiana

Roma, 27 settembre 2014

dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Sala S.Pio X, Via dell'Ospedale I

La malattia mentale è un’emergenza. Aumentano le persone con disturbi psichici e si abbassa l’età nella quale si manifestano i segni di sofferenza psichica. L’ansia accompagna la società del benessere con un crescente uso di psicofarmaci per affrontare la “fatica di esistere”. Gli esperti parlano di vera e propria emergenza, così pure l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una ferita aperta e sanguinante sono poi gli ospedali psichiatrici giudiziari la cui chiusura è stata ancora una volta rimandata!
Aiutati da esperti, il Convegno vuole richiamare l’attenzione della comunità civile ed ecclesiale su questo tema per un’adeguata presa di coscienza della situazione attuale, delle sue possibili cause, nonché delle sfide che la malattia mentale pone oggi. La stessa ricerca in ambito psichiatrico non è ancora sufficientemente sostenuta e valorizzata.
Inoltre la comunità ecclesiale ha bisogno di una nuova presa di coscienza sulla necessaria attenzione pastorale soprattutto a livello territoriale.

La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori approfondimenti ed iscrizioni clicca qui