9 agosto 2020

 

Dettaglio notizia

Riunione del Comitato Etico
(02-07-2015)

La riunione del comitato etico è fissata per giovedi' 2 luglio 2015 alle ore 16 presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, in via Pilastroni n. 4, Brescia.

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Approvazione del verbale - seduta del 26 maggio 2015.

2. Emendamento sostanziale relativo allo “Studio in doppio cieco, controllato verso placebo, randomizzato, a gruppi paralleli, di 12 mesi sulla sicurezza e l’efficacia del Leuco‐metiltioninio bis(idrometansulfonato) in pazienti con Variante Comportamentale della Demenza Frontotemporale (bvFTD) TRx‐237‐007.
Dr. Giovanni B. Frisoni, Unità di Neuroimmagine e Epidemioplogia Alzheimer, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatore: Dr.ssa Sigala

3. Emendamento sostanziale relativo allo “Studio randomizzato di 18 mesi in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppo parallelo, sulla sicurezza e l'efficacia del Leuco-metiltioninio bis(idrometan sulfonato) in soggetti affetti da morbo di Alzheimer lieve”. Protocollo n. TRx-237-005.
Dr. Giovanni B. Frisoni, Unità di Neuroimmagine e Epidemioplogia Alzheimer, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatore: Dr.ssa Sigala.

4. Notifica relativa l'aggiornamento del personale coinvolto nello “Studio randomizzato di 18 mesi in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppo parallelo, sulla sicurezza e l'efficacia del Leuco-metiltioninio bis(idrometan sulfonato) in soggetti affetti da morbo di Alzheimer lieve”. Protocollo n. TRx-237-005

5. Emendamento sostanziale relativo allo studio: “Progetto Cognitivo Longitudinale (PCL). Decadimento cognitivo lieve e lieve-moderato: caratterizzazione clinica, strumentale, genetica, neurobiologica e sviluppo di criteri diagnostici”.
Responsabile: Dr. Samantha Galluzzi, Unità di Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr.ssa Biasio, Dr.ssa Kuffenschin

6. Studio: “Attivazione di un servizio di telepsichiatria: un progetto pilota”
Responsabile: Dr. Giovanni Battista Tura, Unità di Psichiatria, Ambulatori-MAC e comunità riabilitative, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr.ssa Pioli, Rag. Bocchio

7. Notifica per lo studio “Approccio multimodale e non-invasivo per il ripristino dei network funzionali e cognitivi nella malattia di Alzheimer e nella demenza fronto-temporale” (GR2011-02349787): Presentazione brochure informativa da distribuire nel territorio bresciano e dintorni.
Responsabile: Dr.ssa Michela Pievani, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr. Zaninetta, Dr Pasqualetti

8. Rapporto sulla sicurezza per gli studi:
“Studio randomizzato di 18 mesi in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppo parallelo, sulla sicurezza e l'efficacia del Leuco-metiltioninio bis(idrometan sulfonato) in soggetti affetti da morbo di Alzheimer lieve”. Protocollo n. TRx-237-005 e “Studio in doppio cieco, controllato verso placebo, randomizzato, a gruppi paralleli, di 12 mesi sulla sicurezza e l’efficacia del Leuco‐metiltioninio bis(idrometansulfonato) in pazienti con Variante Comportamentale della Demenza Frontotemporale (bvFTD) TRx‐237‐007.
Dr. Giovanni B. Frisoni, Unità di Neuroimmagine e Epidemioplogia Alzheimer, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatore: Dr.ssa Sigala

9. Discussione e approvazione Regolamento comitato etico.

10. Stati di avanzamento e chiusura studi.

11. Varie ed eventuali.