8 agosto 2020

 

Dettaglio notizia

Riunione Comitato Etico
(18-07-2017)

La riunione del comitato etico è fissata per martedi' 18 luglio 2017 alle ore 16 presso l’IRCCS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, in via Pilastroni n. 4, Brescia.

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Approvazione del verbale - seduta del 12 giugno 2017.

2. “Studio randomizzato, in doppio-cieco, controllato con placebo, a gruppi paralleli, per valutare l’efficacia e la sicurezza di CNP520 in soggetti a rischio di insorgenza dei sintomi clinici della malattia di Alzheimer”
Dr.ssa. Samantha Galluzzi, Unità di Neuroimaging e Epidemiologia Alzheimer, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Prof.ssa Sigala, Prof.ssa Colombi, Prof. Eusebi.

3. Emendamento sostanziale “Studio di Fase 2b, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su RVT-101 in soggetti affetti da demenza a corpi di Lewy (DLB) Protocollo: RVT-101-2001”.
Prof. Giovanni Frisoni, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM, IRCCS San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Prof.ssa Sigala, Dr. Brignoli.

4. Ripresentazione Studio “Riduzione della carica microbica congiuntivale in pazienti che verranno sottoposti a intervento di chirurgia della cataratta”.
Prof. Pasquale Troiano direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Relatori: Dr. Paroli, Dr.Brignoli.

5. Ripresentazione Studio: “Valutazione della neuroprotezione in soggetti con glaucoma iniziale, tonometricamente compensati e in trattamento con un’associazione fissa Citicolina/Omotaurina”
Prof. Pasquale Troiano direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Relatori: Prof.ssa Sigala, Dr. Brignoli.

6. Ripresentazione Studio “Alterazioni delle funzioni attentivo-esecutive nelle patologie psichiatriche”.
Dr. Giovanni Battista Tura, UU.OO di degenza e ambulatoriali & Prof. Stefano Cappa Direttore Scientifico,
IRCCS Centro San Giovanni Di Dio, Brescia
Relatori: Dr.ssa Pioli, Dr.ssa Zanetti.

7. Ripresentazione “Studio dei fenomeni linguistici all’interfaccia tra semantica e sintassi nei pazienti affetti da disturbo dello spettro schizofrenico”.
Dr. Giovanni de Girolamo, U.O. Psichiatria Epidemiologia e Valutativa, IRCCS Centro San Giovanni Di Dio,
Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr.ssa Pioli, Dr. Antelmi, Dr. Pasqualetti.

8. “Studio dei correlati comportamentali e neurofisiologici della body ownership in persone affette da Disturbo Borderline di Personalità”
Dr.ssa Roberta Rossi, Unità di Psichiatria e comunità protette, servizi ambulatoriali, residence Bonardi, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr.ssa Pioli, Dr. Antelmi.

9. Emendamento allo studio: “Il ruolo delle proteine Rho-GTPasi nell´eziologia della malattia di Alzheimer (AD)”
Dr.ssa Silvia Bolognin, Unità di proteomica, IRCCS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Prof.ssa Colombi, Rag. Bocchio.

10. Emendamento al protocollo di studio “Genetic Frontotemporal Dementia Initiative-2” (GENFI-2)
Prof. Giovanni Frisoni, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM & Prof. Stefano Cappa
Direttore Scientifico, IRCCS Centro San Giovanni Di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Prof.ssa Colombi.

11. Notifica cambio titolo dello studio: “Interventi psicoeducativi per pazienti con disturbo bipolare e loro familiari”
Dr. Giovanni de Girolamo, U.O. Psichiatria Epidemiologia e Valutativa, IRCCS Centro San Giovanni Di Dio,
Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr. Zaninetta.

12. Notifica Fornitura tracciante PET studio: “Sperimentazione multicentrica di fase 2, randomizzata, a dosi multiple, in doppio cieco e controllata da placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza di ABBV-8E12 in soggetti affetti da malattia di Alzheimer in fase precoce”. Protocollo: AbbVie n. M15-566
Prof. Giovanni Frisoni, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM, IRCCS San Giovanni Di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Prof.ssa Sigala.

13. Notifica coinvolgimento società Threewire studio: “Sperimentazione multicentrica di fase 2, randomizzata, a dosi multiple, in doppio cieco e controllata da placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza di ABBV-8E12 in soggetti affetti da malattia di Alzheimer in fase precoce”. Protocollo: AbbVie n. M15-566
Prof. Giovanni Frisoni, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM, IRCCS San Giovanni Di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr. Zaninetta.

14. Notifica aumento del numero pianificato di pazienti da includere nello studio:“Studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, a gruppi paralleli, della durata di 24 mesi, su efficacia, sicurezza, tollerabilità, analisi dei biomarcatori e profilo farmacocinetico di AZD3293 nella malattia di Alzheimer in fase precoce (studio AMARANTH)
Dr. Giovanni B. Frisoni, Laboratorio di Epidemiologia e Neuroimaging LENITEM, IRCCS San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Brescia.
Relatori: Dr. Zaninetta.

15. Stati di avanzamento e chiusura studi.

16. Varie ed eventuali.