26 novembre 2020

 

Dettaglio notizia

Corso: La Depressione Oggi
(23-10-2011)

Obiettivi generali del corso:
Numerosi studi epidemiologici indicano che circa il 15% della popolazione presenta un episodio depressivo almeno una volta nel corso della vita. Più numerosi sono gli episodi depressivi presentati, più è facile che nuovi episodi si verifichino, se non si ricorre ad una terapia adeguata che può ridurre il rischio di ricaduta. Secondo OMS la depressione fra tutte le malattie è al quarto posto in ordine di importanza per la sofferenza e la disabilità che provoca e ciò è destinato ad aumentare.
Notevoli sono i costi sanitari della depressione non solo per il trattamento ma anche perché le persone depresse ricorrono più spesso ai servizi sanitari per molteplici disturbi.

La giornata di studio si pone l’obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti conoscenze aggiornate secondo le più recenti evidenze scientifiche per il riconoscimento della eterogeneità dei sintomi depressivi e per la individuazione di trattamenti efficaci. La presentazione e discussione dei casi clinici offre un’occasione di dialogo e confronto sulle tematiche presentate nelle relazioni teoriche.

Il Corso si terrà nella giornata di martedì 25 ottobre 2011 presso l'IRCCS Centro San Giovanni di Dio, Fatebenefratelli di Brescia, in via Pilastroni, 4 - dalle ore 08,30 alle ore 16,30.

Per la visione del Programma e la Pre- iscrizione (obbligatoria): clicca qui
L'iscrizione è gratuita. Inviare pre-iscrizione tramite sito internet.

Evento accreditato per Geriatri, Neurologi, Medici di base, Psichiatri.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo previsto di 50 partecipanti.
Si ricorda che per poter usufruire dei crediti ECM è necessario partecipare a tutta la durata del corso e compilare e firmare tutta la documentazione che verrà fornita dalla segreteria organizzativa.

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Rosaria Pioli

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa presso Ufficio Formazione IRCCS
Luisa Lazzari
Tel. 030 35 01 639 / Fax. 030 35 01 345
E-mail: llazzari@fatebenefratelli.it